Home

Volontari

Organi istituzionali

Amministrazione trasparente

Mission

I.R.I.S. in Day Hospital

Servizio Trasporti Strada Facendo

Presidioteca

I.R.I.S. a domicilio

I Diritti

Coro I.R.I.S.

Biblioteca I.R.I.S.

I nostri Servizi

Progetti

Modulistica

I tuoi diritti

Donazioni

Diventa volontario

Diventa socio

Eventi

5xmille

Contatti

Links utili

Area privata

Pagina Facebook

Pagina Instagram

Home

Chi siamo

Mission

Iris per te

Servizi Iris

Eventi

Tu per Iris

Links utili

Contatti

Area privata

I nostri Servizi

25/10/2022

 

Servizi attualmente attivi:

Servizio di Trasporto gratuito Strada Facendo

Il Servizio è rivolto ai pazienti oncologici residenti nei distretti di Novi Ligure e Arquata Scrivia che si trovano in difficoltà economiche ed organizzative per effettuare radioterapia, chemioterapia, terapie di supporto, visite specialistiche ed esami diagnostici presso le Strutture Sanitarie del territorio.

E’ possibile contattare il Servizio al numero 345 6939761

dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 per:

- Informazioni generali sul Servizio

- Cambiamenti e variazioni sugli appuntamenti già concordati

- Prenotazione nuovi appuntamenti


Presidioteca

La Presidioteca è un servizio che offre in comodato d’uso gratuito presidi sanitari agli ammalati oncologici nel caso in cui i tempi d’attesa dell’ASL (ente erogatore) siano troppo lunghi e il bisogno al domicilio del paziente risulti necessario nel breve periodo.
I presidi sanitari attualmente in possesso dell’Associazione sono: letti ospedalieri a manovella, carrozzine, carrozzine con comoda, deambulatori, materassini antidecubito, piantane per flebo. 
Per informazioni: 333-6976853 
dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 dal Lunedì al Venerdì


I.R.I.S. al Domicilio

Presenza dei Volontari al domicilio per venire incontro a bisogni di ordine pratico: compagnia al malato durante i periodi di assenza del familiare, disbrigo di commissioni come spesa e approvvigionamento farmaci, e porgere un sostegno ai pazienti e ai loro familiari.
Il Volontario non può invece occuparsi dell’igiene personale del paziente, della somministrazione delle terapie medico/infermieristiche e delle faccende domestiche familiari.
Per informazioni: 333-6975844
dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 dal Lunedì al Venerdì


I.R.I.S. in Day Hospital

I Volontari sono presenti presso il Day Hospital Oncologico del Presidio Ospedaliero di Novi Ligure dal Lunedì al Venerdì negli orari di attività del reparto. Forniscono un servizio di assistenza di base e soprattutto sono presenti nelle stanze di terapia per dare ascolto e sostegno ai pazienti e ai loro familiari.

 

A fondo pagina, è possibile scaricare la convenzione stipulata tra l'ASL AL di Alessandria e l'Associazione I.R.I.S. per operare all'interno della struttura ospedaliera e per collaborare con il personale sanitario afferente all'Oncologia del Presidio Ospedalierio di Novi Ligure.

 

Con il mese di giugno 2023, si è concluso il progetto Insieme con IRIS finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, attraverso la quale l'Associazione I.R.I.S. Insieme Ritroviamo Il Senso ODV di Novi Ligure ha potuto offrire gratuitamente cicli di sedute fisioterapiche riabilitative a persone che avevano subito interventi al seno o all’apparato urogenitale. La Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ha inoltre finanziato l'acquisto di carburante per permettere il trasporto gratuito dei pazienti oncologici verso i luoghi di cura. I.R.I.S. ringrazia la Fondazione per la disponibilità e il supporto dimostrato verso IRIS e i bisogni di tutti coloro che alla nostra associazione si rivolgono.

 

I Volontari IRIS inoltre hanno prestato il loro servizio presso il Centro Vaccinale di Novi Ligure fin dalla sua apertura. Insieme ad altre associazioni di volontariato locali, i Volontari sono stati presenti ogni giorno di apertura del Centro e supportano il personale sanitario e accolgono le persone prenotate per la somministrazione del vaccino anti-COVID19. E' stata una presenza costante davvero impegnativa, ma che i Volontari IRIS portano avanti con dedizione e passione, come sempre, e anche con orgoglio.

 

 

 

Elenco file allegati:

- Convenzione_IRIS_2023_2024 3.pdf - 369,30 Kb

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro