Home

Volontari

Organi istituzionali

Amministrazione trasparente

Mission

I nostri Servizi

I.R.I.S. in Day Hospital

Servizio Trasporti Strada Facendo

Presidioteca

I.R.I.S. a domicilio

I Diritti in Oncologica

Progetti

Modulistica

I tuoi diritti

Donazioni

Diventa volontario

Diventa socio

Eventi

5xmille

Contatti

Links utili

Area privata

Pagina Facebook

Pagina Instagram

Home

Chi siamo

Mission

Iris per te

Servizi Iris

Eventi

Tu per Iris

Links utili

Contatti

Area privata

Diventa volontario

Il dono più bello e significativo che una persona può fare ad I.R.I.S. è quello di diventare un suo Volontario perchè in questo modo dona qualcosa di unico e prezioso: il suo tempo e la sua persona.

 

Per diventare Volontario in Associazione è obbligatoria la frequentazione del Corso di Formazione organizzato da I.R.I.S.

E' un corso organizzato in una decina di incontri in cui vengono toccati diversi argomenti propedeutici allo svolgimento del volontariato in uno dei servizi attivi in Associazioni. Gli argomenti sono quelli legati ai valori del Volontariato e il significato del fare ed essere Volontario in I.R.I.S., agli aspetti psicologici del paziente oncologici e dei suoi famigliari, le strategie per entrare in comunicazione con le persone instaurando una relazione di aiuto, il percorso oncologico del paziente presentato dai professionisti sanitari del territorio, gli aspetti della sicurezza del Volontario nello svolgere le sue mansioni, il confronto con i Volontari già attivi nei servizi e la presentazione dei servizi da parte dei Responsabili.

Dopo il Corso, è previsto un colloquio con la psicologa per valutare la motivazione individuale e la scelta eventuale del servizio in cui effettuare il successivo tirocinio. Il periodo del tirocinio, che prevede l'affiancamento a due Tutor dedicati, è uno dei momenti più importanti e salienti di tutto il percorso formativo.

 

Al termine del tirocinio, c'è un colloquio conclusivo con la psicologa e l'eventuale presenza del Responsabile dei servizio scelto.

A conclusione di questo percorso, si entra in servizio attivo.

Non è obbligatorio che il corso termini con una scelta di tirocinio da parte della persona: è imprtante anche solo frequentare il corso per approfondire alcuni temi importanti che riguardano l'oncologia e le cure palliative in modo da ampliare le proprie conoscenze in merito.

Poi se si vuole passare all'azione, allora il percorso da seguire è quello illustrato in precedenza.

 

E' importante sapere che, attraverso la quota di iscrizione, l'Associazione fornisce la copertura assicurativa necessaria per lo svolgimento dell'attività di Volontariato e la relativa copertura per la Responsabilità Civile. Inoltre fornisce la divisa ufficiale da indossare nel corso dello svolgimento dell'attività di Volontariato.

 

Per sapere se l'Associazione è prossima a inziare un Corso di Formazione, oltre a seguire i canali social di IRIS, si può contattare direttamente IRIS o telefonando al 345 6307483 oppure inviando una email a info@associazioneirisnovi.it

 

Perché fare Volontariato in I.R.I.S.

 

   

 

 

News dall’Associazione

19 novembre 2024

La spiritualità nella relazione di aiuto: dare un senso attraverso le parole della d.ssa Raffaella Caneparo

La d.ssa Raffaella Caneparo ha accompagnato i parteceipanti al Corso per Volontari in IRIS attraverso i vari significati che la spiritualità...

14 novembre 2024

Note di Viaggio: un concerto a sostegno di IRIS ODV

Sabato 23 novembre alle 20.45 nella Chiesa di S. Pietro a Novi Ligure si terrà l'annuale concerto che l'Associazione I.R.I.S....

4 novembre 2024

La relazione di aiuto attraverso le parole di Daria Ubaldeschi

Daria Ubaldeschi, psicologa e psicoterapeuta in IRIS, ha preso per mano ognuno dei partecipanti del Corso e lo ha portato nel profondo del...