Home

Volontari

Organi istituzionali

Amministrazione trasparente

Mission

I.R.I.S. in Day Hospital

Servizio Trasporti Strada Facendo

Presidioteca

I.R.I.S. a domicilio

I Diritti

Coro I.R.I.S.

Biblioteca I.R.I.S.

I nostri Servizi

Progetti

Modulistica

I tuoi diritti

Donazioni

Diventa volontario

Diventa socio

Eventi

5xmille

Contatti

Links utili

Area privata

Pagina Facebook

Pagina Instagram

Home

Chi siamo

Mission

Iris per te

Servizi Iris

Eventi

Tu per Iris

Links utili

Contatti

Area privata

Chi siamo - Volontari

Nella simbologia dei fiori l'Iris porta con sè un significato antichissimo. Nella mitologia greca Iride era la messaggera degli dei e cioè la divinità che, servendosi dell'arcobaleno come passaggio, consentiva il "dialogo" tra Olimpo e Terra. Il fiore dell'iris fu così chiamato perché la molteplicità dei suoi colori ricordava, per l'appunto, i colori dell'arcobaleno.

Il significato attribuito al fiore è dunque quello di "portatore di messaggi" ed essendo un fiore robusto che ben si adatta a terreni difficili e rocciosi, esso rappresenta anche la tenacia e la resistenza. L'insieme di tutti questi significati ha portato a segliere questo nome per la nostra ASSOCIAZIONE.

Ma da dove veniamo?

L’Associazione I.R.I.S. – InsiemeRitroviamoIlSenso nasce il 25 giugno 2009 dall'iniziativa di un gruppo di persone formato da pazienti, familiari e personale sanitario, che hanno ritenuto necessario cercare di garantire la presenza di volontari dedicati all'assistenza diretta e indiretta ai pazienti oncologici e alla loro famiglia.

Per acquisire maggiori conoscenze su una realtà così delicata e particolare come la malattia oncologica, hanno incontrato medici, infermieri, psicologi ed anche altri volontari già formati.

Si sono confrontati a lungo tra di loro e attraverso il racconto delle proprie esperienze legate alla malattia hanno potuto acquisire una maggiore consapevolezza del vero senso delle cose, che ogni profondo dolore può dare.

Questo grande per-corso di conoscenza e di scambio, è stato anche un Corso di Formazione per i primi Volontari di Iris, che da quel momento in poi si sono dedicati alla realizzazione dei loro buoni propositi con progetti e servizi in costante crescita.

 

• i Volontari in Day Hospital

• il Servizio Trasporti

• I Volontari al Domicilio

• La Presidioteca

• I corsi di formazione per nuovi volontari

• Le attività di intrattenimento

 

Le parole dei volontari:

IRIS è.... ascolto, consapevolezza, emozione, esserci, sorriso, rispetto, condivisione

 

Il gruppo:

"Essere insieme in Iris è sempre un'emozione: serenità, gioia, felicità fanno da accompagnamento al nostro esserci come gruppo, a condividere un tempo che è di amicizia, disponibilità e collaborazione. Magari non vi è sempre, ma con impegno e volontà sapremo darci e dare tempo e fiducia..."

Daria Ubaldeschi, psicologa in I.R.IS.

 

In occasione del decennale della nascita di I.R.I.S., è stato pubblicato un piccolo ma grande libro a cura di Daria Ubaldeschi, psicologa dell’Associazione, nonché scrittrice e autrice.

Questo libro raccoglie i racconti di storie di Volontariato scritte proprio dai Volontari e che racchiudono il senso e l’essenza del loro stare ed essere in I.R.I.S.

 

Quello che ho imparato

Ho imparato quanto sia gratificante il sorriso di un paziente che ho incontrato più volte e che chiede a me come va.

Ho imparato a trasformare il disagio e la paura di confrontarmi in desiderio di esserci. Ho imparato l’importanza di alleggerire un tempo troppo lento, l’attesa del paziente che spesso è lunga e snervante: il grazie che ricevi non si può quantificare.

Graziella

Volontaria I.R.I.S.

 

Scarica il file: Racconti IRIS 10 anni

 

 

L'Associazione I.R.I.S. è fatta dai Volontari

Sono le persone più importanti, quelle che ci mettono tempo, passione e grande cuore.

 

Perché fare Volontariato in I.R.I.S.

 

 

 

 

 

News dall’Associazione

24 febbraio 2024

La nostra Presidente Michela Bernardelli al Convegno Valore e cultura del volontariato a sostegno SSN

Sabato 24 febbraio presso il salone Padre Giancarlo di Ovada si è tenuto il convegno organizzato dalla Fondazione C.I.G.N.O Onlus di Ovada dal...

18 febbraio 2024

La Presidente Michela Bernardelli al convegno "VALORI E CULTURA DEL VOLONTARIATO A SOSTEGNO SSN: la solidarietà come motore della sanità"

La nostra Presidente Michela Bernardelli parteciperà come relatore al convegno "VALORI E CULTURA DEL VOLONTARIATO A SOSTEGNO SSN: la...

1 febbraio 2024

2023 in parole, immagini e numeri: sogni e obiettivi realizzati

Attraverso il racconto emozionante della Nostra Presidente Michela Bernardelli, un viaggio nell'album dei ricordi IRIS del 2023. Con la...