Homepage

Indirizzi

Area privata

Chi siamo

Nella simbologia dei fiori l'Iris porta con sè un significato antichissimo. Nella mitologia greca Iride era la messaggera degli dei e cioè la divinità che, servendosi dell'arcobaleno come passaggio, consentiva il "dialogo" tra Olimpo e Terra. Il fiore dell'iris fu così chiamato perché la molteplicità dei suoi colori ricordava, per l'appunto, i colori dell'arcobaleno.

Il significato attribuito al fiore è dunque quello di "portatore di messaggi" ed essendo un fiore robusto che ben si adatta a terreni difficili e rocciosi, esso rappresenta anche la tenacia e la resistenza. L'insieme di tutti questi significati ha portato a segliere questo nome per la nostra ASSOCIAZIONE.

Ma da dove veniamo?

L’Associazione I.R.I.S. – InsiemeRitroviamoIlSenso nasce il 25 giugno 2009 dall'iniziativa di un gruppo di persone formato da pazienti, familiari e personale sanitario, che hanno ritenuto necessario cercare di garantire la presenza di volontari dedicati all'assistenza diretta e indiretta ai pazienti oncologici e alla loro famiglia.

Per acquisire maggiori conoscenze su una realtà così delicata e particolare come la malattia oncologica, hanno incontrato medici, infermieri, psicologi ed anche altri volontari già formati.

Si sono confrontati a lungo tra di loro e attraverso il racconto delle proprie esperienze legate alla malattia hanno potuto acquisire una maggiore consapevolezza del vero senso delle cose, che ogni profondo dolore può dare.

Questo grande per-corso di conoscenza e di scambio, è stato anche un Corso di Formazione per i primi Volontari di Iris, che da quel momento in poi si sono dedicati alla realizzazione dei loro buoni propositi con progetti e servizi in costante crescita.

• i Volontari in Day Hospital

• il Servizio Trasporti

• I Volontari al Domicilio

• La Presidioteca

• I corsi di formazione per nuovi volontari

• Le attività di intrattenimento

Le parole dei volontari:

IRIS è.... ascolto, consapevolezza, emozione, esserci, sorriso, rispetto, condivisione

Il gruppo:

"Essere insieme in Iris è sempre un'emozione: serenità, gioia, felicità fanno da accompagnamento al nostro esserci come gruppo, a condividere un tempo che è di amicizia, disponibilità e collaborazione. Magari non vi è sempre, ma con impegno e volontà sapremo darci e dare tempo e fiducia..."

-D.U.-

L'Associazione I.R.I.S. è fatta dai Volontari

Sono le persone più importanti, quelle che ci mettono tempo, passione e grande cuore.

Poi ci sono gli organi istituzionali.

Consiglio Direttivo 2017-2021

Bisio Patrizia

Bisiani Patrizia

Botticella Grazia