Homepage

Chi siamo

Mission

Servizi

Progetti

Modulistica

I tuoi diritti

Eventi

5xmille

Donazioni

Diventa volontario

Diventa socio

Photogallery

Videogallery

Contatti

Links utili

Area privata

Pagina Facebook

Homepage

Chi siamo

Mission

Iris per te

Eventi

Tu per Iris

Photogallery

Indirizzi

Area privata

Donazioni

E’ possibile fare una donazione a favore di I.R.I.S. Insieme Ritroviamo Il Senso ODV tramite Bonifico Bancario europeo alle seguenti coordinate bancarie:

IT31J 02008 48420 000103439726

 

AGEVOLAZIONI FISCALI

riguardanti le donazioni a favore di I.R.I.S.

A partire dal 1° gennaio 2018 è entrato in vigore il regime di deduzioni e detrazioni per erogazioni liberali disposte a favore di Ets; in questa fase transitoria i benefici si applicheranno alle Odv iscritte ai registri di cui alla Legge n. 266/1991.

L’art. 83 del D.Lgs. n. 117/2017 regolamenta il regime fiscale delle detrazioni e deduzioni a favore delle persone fisiche, società ed enti che intendono sostenere l’attività degli Ets attraverso erogazioni liberali.

 

PER LE PERSONE FISICHE (comma 1 dell’art. 83)

- una detrazione IRPEF del 35% del valore erogato in denaro/natura per un importo non superiore a € 30.000,00 in ogni periodo d’imposta.;

- una deduzione dal reddito complessivo netto del 10% di quanto dichiarato; tale deduzione vale per le erogazioni effettuate in denaro e in natura.

 

PER LE SOCIETÀ E GLI ENTI (comma 2 dell’art. 83)

- una deduzione dal reddito complessivo netto del 10% di quanto dichiarato; tale deduzione vale per le erogazioni effettuate in denaro e in natura.

 

 

Per quanto riguarda le erogazioni in denaro, la detrazione è consentita a condizione che il versamento sia eseguito tramite banche, uffici postali o altri sistemi che garantiscono la tracciabilità.

 

Per quanto riguarda le erogazioni in natura, il comma 3 stabilisce che l’individuazione delle tipologie di beni che danno diritto alla detrazione e le modalità di valorizzazione della liberalità effettuata siano individuate con un decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali da adottarsi di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze; ad oggi – MARZO 2020- si è in attesa dell’emanazione di tale decreto.

Si specifica che i regimi di deduzioni e detrazioni non sono cumulabili né tra loro né con altre analoghe agevolazioni previste da altre disposizioni di legge a fronte della stessa erogazione.

 

 

News dall’Associazione

18 novembre 2021

I.R.I.S. on Air!

Oggi RadioGold ha ospitato I.R.I.S. nello spazio dedicato alle Associazioni di Volontariato e gestito insieme al CSVAA - Centro Servizi di...

2 novembre 2021

Un Grazie sentito a tutti i sostenitori di IRIS!

La parola è banale, semplice, forte pronunciata sempre con lo stesso il sentimento con cui vorremmo arrivasse. In un anno così balordo,...

21 ottobre 2021

Volontariato Iris pronta a a ripartire: "Grazie alla forza dei nostri volontari"

Il Novese ha dedicato un articolo denso di emozioni, ma anche ricco di tutta la volontà e la presenza dei Volontari di I.R.I.S. sia durante...