Home

Volontari

Organi istituzionali

Amministrazione trasparente

Mission

I nostri Servizi

I.R.I.S. in Day Hospital

Servizio Trasporti Strada Facendo

Presidioteca

I.R.I.S. a domicilio

I Diritti in Oncologica

Progetti

Modulistica

I tuoi diritti

Donazioni

Diventa volontario

Diventa socio

Eventi

5xmille

Contatti

Links utili

Area privata

Pagina Facebook

Pagina Instagram

Home

Chi siamo

Mission

Iris per te

Servizi Iris

Eventi

Tu per Iris

Links utili

Contatti

Area privata

Donazioni

E’ possibile fare una donazione a favore di I.R.I.S. Insieme Ritroviamo Il Senso ODV tramite Bonifico Bancario europeo alle seguenti coordinate bancarie:

IT31J 02008 48420 000103439726

 

AGEVOLAZIONI FISCALI

riguardanti le donazioni a favore di I.R.I.S.

A partire dal 1° gennaio 2018 è entrato in vigore il regime di deduzioni e detrazioni per erogazioni liberali disposte a favore di Ets; in questa fase transitoria i benefici si applicheranno alle Odv iscritte ai registri di cui alla Legge n. 266/1991.

L’art. 83 del D.Lgs. n. 117/2017 regolamenta il regime fiscale delle detrazioni e deduzioni a favore delle persone fisiche, società ed enti che intendono sostenere l’attività degli Ets attraverso erogazioni liberali.

 

PER LE PERSONE FISICHE (comma 1 dell’art. 83)

- una detrazione IRPEF del 35% del valore erogato in denaro/natura per un importo non superiore a € 30.000,00 in ogni periodo d’imposta.;

- una deduzione dal reddito complessivo netto del 10% di quanto dichiarato; tale deduzione vale per le erogazioni effettuate in denaro e in natura.

 

PER LE SOCIETÀ E GLI ENTI (comma 2 dell’art. 83)

- una deduzione dal reddito complessivo netto del 10% di quanto dichiarato; tale deduzione vale per le erogazioni effettuate in denaro e in natura.

 

 

Per quanto riguarda le erogazioni in denaro, la detrazione è consentita a condizione che il versamento sia eseguito tramite banche, uffici postali o altri sistemi che garantiscono la tracciabilità.

 

Per quanto riguarda le erogazioni in natura, il comma 3 stabilisce che l’individuazione delle tipologie di beni che danno diritto alla detrazione e le modalità di valorizzazione della liberalità effettuata siano individuate con un decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali da adottarsi di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze; ad oggi – MARZO 2020- si è in attesa dell’emanazione di tale decreto.

Si specifica che i regimi di deduzioni e detrazioni non sono cumulabili né tra loro né con altre analoghe agevolazioni previste da altre disposizioni di legge a fronte della stessa erogazione.

 

Per chi volesse fare una donazione in natura ad I.R.I.S., quale ad esempio un presidio sanitario o altri beni materiali, è pregato di contattare direttamente l'Associazione in modo che vengano comunicate le corrette procedure da seguire per questo tipo di erogazioni.

 

Per contattare l'Associazione I.R.I.S. ODV, è possibile telefonare al 345 6307483 oppure inviare una email a info@associazioneirisnovi.it

 

 

News dall’Associazione

19 novembre 2024

La spiritualità nella relazione di aiuto: dare un senso attraverso le parole della d.ssa Raffaella Caneparo

La d.ssa Raffaella Caneparo ha accompagnato i parteceipanti al Corso per Volontari in IRIS attraverso i vari significati che la spiritualità...

14 novembre 2024

Note di Viaggio: un concerto a sostegno di IRIS ODV

Sabato 23 novembre alle 20.45 nella Chiesa di S. Pietro a Novi Ligure si terrà l'annuale concerto che l'Associazione I.R.I.S....

4 novembre 2024

La relazione di aiuto attraverso le parole di Daria Ubaldeschi

Daria Ubaldeschi, psicologa e psicoterapeuta in IRIS, ha preso per mano ognuno dei partecipanti del Corso e lo ha portato nel profondo del...