Home

Volontari

Organi istituzionali

Amministrazione trasparente

Mission

I Diritti in Oncologica

I.R.I.S. in Day Hospital

Servizio Trasporti Strada Facendo

Presidioteca

I.R.I.S. a domicilio

Biblioteca I.R.I.S.

I nostri Servizi

Progetti

Modulistica

I tuoi diritti

Donazioni

Diventa volontario

Diventa socio

Eventi

5xmille

Contatti

Links utili

Area privata

Pagina Facebook

Pagina Instagram

Home

Chi siamo

Mission

Iris per te

Servizi Iris

Eventi

Tu per Iris

Links utili

Contatti

Area privata

Le Associazioni in oncologia del territorio e le loro iniziative

23/02/2023

 

Non solo IRIS...e  ci mancherebbe!

Nessuno salva da solo, parafrasando il titolo del bel libro di Margaret Mazzantini, e nessuna Associazione può gestire da sola i molteplici bisogni dell'oncologia e dei pazienti oncologici.

Oggi vi parliamo di tre iniziative di tre storiche Associazioni del nostro territorio.

Partiamo dall'Associazione Franco Ciliberto che si occupa di prevenzione e che Martedi 7 marzo dedicherà una serata all'alimentazione in oncologia. La d.ssa Ilaria Stevani, oncologa di Novi Ligure, e la d.ssa Lingua, nutrizionista, ci illustreranno l'importanza dell'alimentazione come prevenzione e miglioramento della qualità di vita in oncologia. 

Alla serata sarà presente la Presidente IRIS Michela Bernardelli per testimoniare come da sempre anche l'Associazione abbia creduto nell'importanza di parlare di alimentazione in oncologia grazie all'organizzazione degli indimenticabili Corsi di Cucina con il Dr. Paolo Bellingeri.

I dettagli sulla serata li trovate nella locandina qui sotto.

L'Associazione Vela ODV e la Fondazione Cigno, storici esempi di Volontariato in Ovada, organizzano due pomeriggi dedicati alla prevenzione e allo screening del tumore al seno grazie alla presenza del Dr. Rassu, senologia ASLAL.

Vi riportiamo il loro post di promozione dell'iniziativa pubblicato su FaceBook, oltre alla locandina con i dettagli qui sotto:

"8 marzo: festa della donna. Il primo regalo da fare e da farsi: la DIAGNOSI PRECOCE!
In collaborazione con ASLAL organizziamo 2 giornate. Un pomeriggio straordinario di SCREENING mammografico ( età 45 - 74anni) e un pomeriggio di VISITE SENOLOGICHE con il dott.Pier Carlo Rassu per le donne in età diversa da quanto previsto dallo screening. CHIAMATECI PER INFO E PRENOTAZIONI!
Incontrete i nostri volontari e conoscerete le iniziative future!
Mail : formazionecigno@gmail.com
tel 3737750681( orario ufficio)"

L'Associazione Enrico Cucchi di Tortona, altro storico pilastro del volontariato in cure palliative del territorio, si apre ad un nuovo servizio di trasporto per persone in carrozzina, per accompagnarli non solo alle visite e nei luoghi di cura, ma anche nei loro momenti di svago e divertimento, rivolta ai pazienti in carico dalle cure palliative del tortonese.

Vi riportiamo il loro post di promozione dell'iniziativa pubblicato su FaceBook, per informazioni info@associazionecucchi.it e www.associazionecucchi.it

"Siamo in pista anche la domenica.
Oltre ai viaggi per visite mediche e terapie che i nostri volontari si incaricano di realizzare durante la settimana, da poco tempo si impegnano anche nel regalare una giornata serena ai nostri pazienti in carrozzina. Lo avevamo promesso e lo stiamo realizzando. Che sia la Comunione del nipotino, la visita ad un museo nazionale, la partita del Derthona Basket o il pranzo con i parenti lontani, tutto è una occasione per regalare una giornata felice a chi è costretto sulla carrozzina".

Più Volontariato per tutti!

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro