Volontari

Tu per Iris

IRIS al Maglietto!

01/10/2023

Oggi giornata  dedicata alle coccole, di quelle che ti fanno stare bene, di quelle che ti procurano una sensazione di Ben-essere.
I volontari dell'associazione IRIS si sono ritrovati al Maglietto di Novi Liguria.
Il Maglietto Novi Ligure è un’associazione volta alla valorizzazione del  nostro fiume dello Scrivia.
In località  Merella, partendo dal piccolo cimitero della frazione, parte una strada ben percorribile che porta al complesso del Maglietto. Era fino agli anni '50, un laboratorio del fabbro che, sfruttando la forza dell’acqua lavorava il ferro per farne attrezzi agricoli anche molto particolari e inusuali.
Nel corso del pomeriggio è  stato proiettato un video sull'ambiente Scrivia: un parco di interesse faunistico nazionale.
Delle 250 specie di uccelli che esistono in Europa,  la metà è presente lungo lo Scrivia!
Dopo il video (degno del National Geografic),si è  passati alla visita del Museo delle Api. Dagli antichi bugni alle moderne arnie si è  percorso ogni momento per arrivare al dolcissimo miele.
Come poteva concludersi la giornata? Solo con una golosa, abbondante merenda: pane casereccio, salame e formaggi... accompagnati da miele.
Un grazie, anzi un grande GRAZIE alle generose, calorose persone  impegnate dell' Associazione Maglietto che ci hanno ospitato e ci hanno guidato  nella visita.
Un altrettanto grazie ai nostri Volontari per le parole, i sorrisi e gli occhi emozionati: siete il regalo più  bello!
Questo è il racconto della giornata pubblicato sul sito del Gruppo Naturalisti di Stazzano: cliccate qui 👉 https://www.gruppo-naturalisti-stazzano.it/centro-inanellamento/scrivono-di-noi