Home

Volontari

Organi istituzionali

Amministrazione trasparente

Mission

I nostri Servizi

I.R.I.S. in Day Hospital

Servizio Trasporti Strada Facendo

Presidioteca

I.R.I.S. a domicilio

I Diritti in Oncologica

Progetti

Modulistica

I tuoi diritti

Donazioni

Diventa volontario

Diventa socio

Eventi

5xmille

Contatti

Links utili

Area privata

Pagina Facebook

Pagina Instagram

Home

Chi siamo

Mission

Iris per te

Servizi Iris

Eventi

Tu per Iris

Links utili

Contatti

Area privata

“BEN-ESSERE INSIEME” Un percorso di esperienze per aiutarci a stare bene

03/05/2024

 

Un sabato diverso, quello del 18 maggio con IRIS.

Un sabato dedicato al Ben-Essere partendo da quello rivolto e dovuto a se stessi.

Un sabato, suddiviso in tre momenti, interamente dedicato alla salute dell’individuo, a partire dalla definizione che della salute ne dà l’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità): “Stato di completo benessere fisico, psicologico, sociale e spirituale”. Sia nelle attività mattutine che in quelle pomeridiane i partecipanti potranno sperimentare e apprendere modalità originali ed efficaci tese a mantenere il proprio benessere nelle varie accezioni citate.

Il mattino ha inizio alle 9.00, presso il Museo dei Campionissimi, con il saluto delle autorità. Prevede due momenti fondamentali: la presentazione dell’Opuscolo dei Diritti del Paziente Oncologico a cura dei volontari I.R.I.S.; la conferenza del dr. Paolo Bellingeri, dal titolo “Impariamo dalla dieta mediterranea. La prevenzione con l’alimentazione”

La pausa pranzo (dalle 12.30 alle 14.00) in collaborazione con il Corso di Enogastronomia dell’I.I.S. “Ciampini-Boccardo”: alcuni studenti, accompagnati dai loro insegnanti, cucineranno secondo le ricette fornite dal dr. Bellingeri per tutti coloro che si iscriveranno al pranzo (max. coperti 50).

E' obbligatoria la prenotazione per il pranzo al numero 345-6307483 entro il 15 maggio

Il pomeriggio ha inizio alle 14.30 presso il Centro Comunale di Cultura “G. Capurro” ed è suddiviso in tre attività che si ripeteranno  per tre volte ciascuno, così che chi lo desidera possa partecipare a tutto il percorso.

Le attività si svolgeranno rispettivamente negli orari:

14.30/15.45 – 16.00/17.15 – 17.30/18.45:

Scrittura terapeutica con la psicologa psicoterapeuta Daria Ubaldeschi.

Noi siamo la nostra storia. Per questo abbiamo bisogno di conoscerla e di esprimerla: noi ci narriamo vivendo e scrivere ciò che viviamo significa osservare quella narrazione per ciò che è stata, ma anche nel qui ed ora e nel suo incessante divenire. Scrivere è prendersi cura di sé, è meditare, è fermarsi in uno spazio-tempo solo nostro che ci aiuta a entrare in connessione con la nostra parte più profonda, spesso sconosciuta a noi stessi.

A partire da questi presupposti, nel laboratorio si sperimenteranno alcune tecniche di scrittura terapeutica che consentiranno ai partecipanti di ritrovare benessere e sollievo ai disagi dell’esistenza.

Danza e movimento corporeo con il maestro Peter Larsen.

La danza favorisce un cambiamento nella percezione di sé, dà la possibilità di far affiorare la creatività e di regolare le emozioni; dona rilievo alla forma espressiva, dalla quale si possono comprendere le esigenze dell’individuo e del gruppo. Attraverso il movimento spontaneo e non condizionato si offre la possibilità di conoscersi in una dimensione altamente creativa. Si ritiene utile tutto ciò che viene trasmesso e non viene osservato solo quello che è esteticamente bello, focalizzandosi sulla conoscenza del Sè e sullo sviluppo di competenze legate al riconoscimento e all’espressione delle proprie emozioni.

Obiettivo generale dell’attività è promuovere il benessere psico-fisico dei partecipanti. Obiettivi specifici rientrano nel favorire:

• l’utilizzo del movimento del corpo come modalità di comunicazione;

• l’aumento della consapevolezza rispetto alla percezione di sé;

• l’affinamento della percezione dei movimenti del proprio corpo;

• l’aumento della capacità di libera espressione e della creatività.

Tecniche di rilassamento e di respirazione orientali con il maestro Gianluca Taddei.

Alternando sapientemente tecniche respiratorie e di rilassamento indiane tratte dallo Yoga tradizionale e dal Chi Kung tradizionale cinese, il Maestro Gianluca Taddei presenterà un programma teorico e pratico che porterà ad una sperimentazione reale e profonda del proprio potenziale psicofisico, al fine di poterlo applicare con semplicità in ogni occasione di manifesto disagio fisico e mentale.

La giornata sarà un'occasione per sostenere i servizi che quotidianamente, grazie all’impegno dei Volontari dell’Associazione, vengono offerti gratuitamente ai pazienti oncologici per sostenere il loro percorso di cura, attraverso il trasporto per terapie e visite, la distribuzione di presidi sanitari, la presenza nel Day Hospital Oncologico dell’Ospedale di Novi Ligure, e al domicilio delle famiglie.

Questo sarà possibile attraverso la raccolta di donazione che le persone potranno fare sia durante il pranzo sia durante i laboratori del pomeriggio.

Per informazioni e iscrizioni: 345-6307483 e info@associazioneirisnovi.it

Grazie fin da ora per il vostro esserci in questa giornata di Ben-Essere!

 

Elenco file allegati:

- ASS IRIS man 70x100-B.pdf - 1.749,36 Kb

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro