BenEssere Insieme: una giornata di intense emozioni e di occasioni speciali e di crescita

21/05/2024

Giornata Benessere-nella Sala Polifunzionale del Museo dei Campionissimi il Dottor Paolo Bellingeri,  da sempre al fianco dell’Associazione, ha tenuto una interessante conferenza divulgativa sulla sana alimentazione. La conferenza è stata seguita con interesse da numerosi partecipanti . Per concludere la mattinata, i ragazzi dell’ITIS magistralmente coordinati dai loro insegnanti hanno preparato un ricco e gustoso buffet seguendo le ricette proposte dal Dottor Bellingeri. Grazie a tutti per aver messo la nostra disposizione le vostre competenze! #volontariato #volontariatoinoncologia

Giornata Benessere-Nel pomeriggio, presso la biblioteca civica si sono tenuti i laboratorio di scrittura terapeutica a cura della dottoressa Daria Ubaldeschi, di espressione corporea con il maestro Peter Larsen e di tecniche di respirazione e rilassamento con il maestro Gianluca Taddei. Un bel pomeriggio all'insegna dello stare bene in tutte le sue forme. La gratitudine di I.R.I.S ai maestri per la grande disponibilità e un grazie particolare  alla nostra carissima Daria. Il pomeriggio è terminato con l'invito dei partecipanti ai laboratori di replicare quanto prima l'evento.

Dal racconto della nostra Volontaria Alessandra.

E finalmente siamo arrivati al dunque!
Ieri, dopo 100.000 messaggi WhatsApp, vai a destra vai a sinistra, chiedi permessi , stampa locandine, porta le locandine, organizza riunioni mentre bevi tisane e mangi dolcetti nella Biblioiris, trova idee e cambia idee, fai la danza del sole e incrocia le dita, l’Associazione IRIS ha inaugurato la Giornata del Benessere.
E’ andato tutto benissimo 😅, per la prima volta è intervenuto il Sindaco Muliere che ha elogiato la nostra attività. Michela Bernardelli, la nostra preziosa Presidente, ad ogni lode che viene fatta per la Giornata, si affretta a chiarire che tutto il merito va a noi Volontari. Un gruppetto di volontari capitanato da Alessandra Marchesotti ha fatto un gran lavoro occupandosi della presentazione dell'opuscolo dei "Diritti del malato oncologico" aggiornandolo e facendolo su misura per il territorio novese. Per l’occasione il Dr. Paolo Bellingeri è sceso a valle nientemeno che da Merano, perché anche se il lavoro lo ha portato altrove, ama sempre I.R.I.S. Paolo ha tenuto una conferenza sulla cucina sana e sulla nutrizione, piu tardi i ragazzi del Ciampini hanno trasformato le sue ricette in gustosissimi piatti. Nel pomeriggio la nostra meravigliosa Daria Ubaldeschi, psicologa e psicoterapeuta in IRIS e scrittrice affermata, ha tenuto un laboratorio di scrittura terapeutica mentre i maestri Peter Larse e Gianluca Taddei hanno tenuto laboratori di danza e tecniche di rilassamento. Il pomeriggio è terminato con la richiesta dei partecipanti ai laboratori di replicare l’evento quanto prima!

Grazie a tutti: chi c'è stato e a chi ha contribuito a realizzare questo sogno di benessere!