17/10/2025
Mercoledì 15 ottobre 2025, giornata del Bastone Bianco; un’occasione per riflettere sui diritti e le necessità delle persone cieche e ipovedenti.
Proprio questa data è stata scelta per la “Cena al Buio”, un’insolita esperienza che è stata possibile sperimentare presso il Nuovo Circolo Ilva grazie all’Unione Ciechi ed Ipovedenti di Novi Ligure, che ha donato il ricavato della serata ad I.R.I.S.
E’ bastato lo spazio temporale di poco più di un’ora per rendersi conto, o almeno provare a rendersi conto delle difficoltà quotidiane di un non vedente.
Quando è calato il buio, sotto la mascherina nera è cambiata totalmente la percezione dello spazio circostante; ci siamo accorti di parlare ad alta voce, come per supplire alla mancanza di visione, e per assurdo di non sapere cosa dire, come se il non vedere ci limitasse anche nel discorso. Abbiamo toccato i vari bicchieri che avevano forme diverse, per essere certi di utilizzare il proprio; difficile versare l’acqua, passarsi la caraffa del vino, cercare il cestino del pane. Abbiamo annusato i profumi invitanti che arrivavano dalla cucina indovinando la portata; ci siamo cimentati con l’utilizzo delle posate lottando con la forchetta che a volte infilzava i gustosi agnolotti al sugo e a volte no, per poi passarla sul piatto a controllare di non averne avanzato nemmeno uno.
Prima del dolce abbiamo tolto la mascherina e abbiamo rivisto i volti familiari dei nostri amici e dei presenti con la consapevolezza e quindi la tristezza che molti degli altri commensali non potevano fare altrettanto.
Ringraziamo ancora una volta il Presidente Valter Scarfia, Enrica Bosio e tutti gli organizzatori della serata per l’opportunità di questa esperienza particolarmente intensa, coinvolgente, arricchente.
Photogallery